AC BOILERS SpA, formerly Ansaldo Caldaie vanta oltre 150 anni di esperienza nella fornitura di impianti di generazione di vapore. Dalla sua fondazione nel 1853, l’azienda si è costantemente impegnata a sviluppare le proprie tecnologie di generazione del vapore e ha fornito impianti in oltre 50 paesi nel mondo.
Conseguimenti tecnologici
Tra i vari conseguimenti tecnologici significativi degli ultimi 50 anni, si evidenzia la prima caldaia supercritica a carbone in Italia, che è stata in esercizio nella centrale di La Spezia per oltre 30 anni. Questa referenza ha contribuito alla nostra costante ricerca di soluzioni indirizzate all’aumento dell’efficienza delle centrali elettriche, funzionanti a temperature e pressioni sempre più elevate, e, parallelamente, allo sviluppo di tecnologie per i materiali delle parti in pressione.
Ad oggi, la nostra più recente referenza è costituita dalle tre caldaie da 660 MW, funzionanti in condizioni “ultra supercritiche”, installate nella centrale di Torrevaldaliga Nord, a Civitavecchia (Roma). Queste unità operano con una efficienza maggiore del 45%, bruciano varie tipologie di carboni approvvigionati dal mercato mondiale e sono in esercizio commerciale da più di 3 anni.
Esperienza con i vari combustibili
Le caldaie di potenza a carbone costituiscono una parte significativa delle nostre referenze, totalizzando più di 24,000 MW generati dai nostri generatori di vapore in tutto il mondo.
Questa base di esperienza, rappresentata da caldaie che utilizzano uno spettro ampio di combustibili come i carboni bituminosi e sub-bituminosi, ligniti e coke di petrolio, ci permette di ottimizzare la progettazione delle caldaie per conseguire elevate prestazioni e/o obiettivi di basso costo.
Il contenuto di ceneri e le caratteristiche erosive e di sporcamento del combustibile scelto si combinano ed influiscono sui parametri tecnici della caldaia.
Le nostre esperienze con carboni ad alto contenuto di ceneri e con le ligniti risultano particolarmente adatte nel caso alle centrali elettriche in India, Paese dove sono presenti carboni con queste caratteristiche. Infatti AC BOILERS vanta un numero consistente di realizzazioni in India, tra i quali le due unità da 210 MW dell’impianto di Neyveli, installate all’inizio del millennio.
Inoltre, grazie all’esperienza di AC BOILERS in India, è stata possibile la costituzione della Consociata AnsaldoCaldaie Boilers India (ACBI), con uffici a Chennai e fabbrica a Trichy (nella regione del Tamil Nadu, nell’India del sud).
Caldaie ad olio combustibile
Per quanto riguarda gli altri combustibili fossili, AC BOILERS è leader nelle caldaie ad olio Supercritiche, con uno share di oltre il 50% del mercato mondiale riferito alle unità installate negli ultimi 30 anni (dati dai report statistici “McCoy”). Un esempio è la centrale di Brindisi Sud dove le quattro caldaie installate dalla Società sono in esercizio da più di 20 anni.
L’esperienza con le varie tipologie di olio combustibile (oli pesanti/grezzi) e con le varie combinazioni di olio e gas naturale ci ha consentito di sviluppare la presenza sul mercato Egiziano dove, nell’ultimo decennio, AC BOILERS ha acquisito un numero crescente di commesse.
In collaborazione con la Società controllata locale Ansaldo Caldaie Boilers Egypt (ACBE), AC BOILERS ha consegnato con successo caldaie per più di 2000 MW complessivi e ha recentemente acquisito altri due contratti per due GVR destinati all’impianto a ciclo combinato di Banha e per una caldaia di potenza da 650 MW per la Centrale di Suez.
Centrali a ciclo combinato
Un simile percorso di esperienze è avvenuto anche per la tecnologia dei Generatori di Vapore a Recupero (GVR).
A partire dal 1970, con il nostro primo GVR per l’impianto a ciclo combinato di Dow Chemical Stade 1 in Germania, abbiamo fornito più di 100 unità in tutto il mondo.
La nostra tecnologia si è sviluppata includendo, a partire dal 1992, i moderni GVR orizzontali, come quello fornito per l’impianto a ciclo combinato di Settimo Torinese (Sondel), i GVR verticali e quelli orizzontali ad attraversamento forzato (“once-trough”), abbinati ad una ampia gamma di turbine a gas.
I contratti acquisiti nel 2011 per GVR associati a turbine a gas da 150 MW e 250 MW confermano la nostra posizione tra i leader nel mercato.
Lo sviluppo della tecnologia richiede una esperienza continuativa
Di fondamentale importanza per il continuo sviluppo delle nostre tecnologie è CCA – Centro Combustione Ambiente, Società controllata da AC BOILERS, situata a Gioia del Colle (Bari), dove si trova la nostra fabbrica.
Questo complesso di strutture è all’avanguardia per la validazione dei nostri bruciatori a carbone, olio combustibile, gas e per la co-combustione carbone – biomassa.
Con l’ausilio dei moderni modelli di disegnazione 3D e di altri programmi ingegneristici, siamo in grado di prevedere l’alta efficienza e le elevate prestazioni delle nostre unità di generazione di vapore.
La nostra esperienza assicura un efficace servizio di assistenza per tutta la vita dell’impianto
La nostra lunga storia di fornitura e installazione di generatori di vapore nel mondo è alla base del nostro business globale di service. Il nostro contributo per la continua operatività e la manutenzione degli impianti va dalla normale fornitura di parti di ricambio ad interventi di conversione, riabilitazione e riduzione delle emissioni al fine di soddisfare le varie esigenze dei nostri Clienti durante l’intera vita dell’impianto.